Un viaggio nella storia della vita sulla Terra, tra fossili di ammoniti, trilobiti e altri organismi vissuti milioni di anni fa. La Mostra del Fossile di Piano d’Arta ospita anche una sezione dedicata ai reperti archeologici del territorio, per scoprire la storia naturale e umana della Carnia.
La Mostra I fossili e l’uomo di Piano d’Arta accompagna alla scoperta dell’evoluzione della vita sulla Terra, attraverso una raccolta paleontologica nata dalla donazione al Comune di Arta Terme della collezione di Enrico Campibelli, appassionato collezionista ed esperto paleontologo.
Tra i reperti esposti si trovano fossili provenienti da diverse parti del mondo, che raccontano le tappe più significative della storia della vita, con esemplari di ammoniti e trilobiti, oggi estinti. Non manca una sezione dedicata ai fossili del territorio, tra cui ammonoidi e gasteropodi risalenti al Triassico Medio, provenienti dal vicino gruppo montuoso del Cucco-Tersadia.
Il percorso comprende anche una sala dedicata all’archeologia locale, con reperti rinvenuti nei siti del territorio di Arta Terme. Una visita interessante per conoscere da vicino il patrimonio paleontologico e archeologico della Carnia, adatta anche a famiglie e curiosi di tutte le età.